Parlando di ristoranti stellati e di alta cucina la sentiamo sempre nominare come il VERO motore di un ristorante.#imparailmestieresulcampo #madeinitalyschoolnews
17/03/2020: Scopri cosa c’è dietro un ristorante di successo!La brigata. Che cos’è?
Parlando di ristoranti stellati e di alta cucina la sentiamo sempre nominare come il VERO motore di un ristorante.
Sappiamo che cos’è davvero la brigata di cucina?
La brigata è una squadra di cuochi che permette alla cucina di lavorare in modo veloce e soprattutto con efficienza!
Ogni componente ha un ruolo preciso, che svolge sotto il coordinamento di un capo in una struttura gererchica piramidale dove in vetta c’è lo Chef.
Come è composta la brigata di cucina di un ristorante stellato?
Il ruolo più importante lo ricopre l’ Executive chef.
L’Executive chef ha la responsabilità di coordinare tutti gli Chef De Cuisine che a loro volta gestiscono una singola cucina o altra brigata.
È l’elemento cardine per tutta la cucina. Ha l’autorità di approvare il menù, gestire il personale, definire i prezzi del menù assicurandosi che tutto all’interno del ristorante sia PERFETTO!
Alle spalle dell’Executive Chef troviamo invece il capo cuoco, chiamato anche Head Chef, ed ha la responsabilità di tutto il reparto cucina e della brigata in assenza del primo.
Ha inoltre il compito di mantenere l’ordine tra lo staff del ristorante durante tutto il servizio, oltre che correggere e supervisionare un piatto prima che venga servito!
Proseguendo nella gerarchia troviamo Sous Chef, il braccio destro dell’ Head Chef.
Gli Chef de Partie
Gli Chef de Partie rappresentano la categoria più numerosa all’interno di una brigata. E’ composta da cuochi che si occupano di una specifica partita: come ad esempio la partita dei primi e cosi via.
I Commis
Il loro compito è quello di preparare le basi, trasportare le merci, pulire i legumi, lavare i locali e pulire le macchine da cucina e di pasticceria.
Le figure che concludono la brigata sono i Lavapiatti e i garzoni.