Vai al contenuto

Michele Dragoni firma il design dello Yacht Orion

  • di

L’ultimo modello della Lynx Yacht con design Made in Italy firmato Michele Dragoni

12/10/2020: Michele Dragoni firma il design dello Yacht Orion

La Lynx Yacht ha da poco svelato la sua new entry. Si tratta di Orion, un crossover di quasi 30 metri con un design ispirato appunto alla costellazione di Orione e realizzato in collaborazione con lo studio italiano Dragoni Design Lab di Michele Dragoni, che la Made in Italy School ha l’onore di avere come docente del corso di Yacht Design.

In antichità la costellazione di Orione era considerata tra le più importanti per la navigazione in quanto, grazie alla propria luminosità e dunque riconoscibilità, permetteva ai marinai un maggiore visibilità nella navigazione in notturna.

“La costellazione prende la forma di due trapezi che si uniscono lungo un lato per creare un suggestivo gioco di forme” spiega Dragoni. “È questa forma che mi ha ispirato per il design della sovrastruttura e in particolare per il collegamento tra lo scafo e la timoniera, che è completamente separata dal salone del ponte superiore.”

Ma andiamo a visionare la panoramica degli spazi principali di questo gioiellino dal design Made in Italy.

Design moderno e ampi spazi aperti interni che garantiscono luminosità e continuità degli ambienti. Sul ponte superiore si fa spazio ad un’ampia timoneria, a poppa è stata sistemata una confortevole zona pranzo panoramica con vetrate scorrevoli e più avanti una zona bar all’esterno raggiungibile con scaletta. Il ponte principale è dedicato all’area living e relax mentre il ponte inferiore ospita le quattro cabine per gli ospiti.

 Questo ambizioso progetto è anche portavoce di un’importante e strategico cambiamento nella progettazione usuale delle imbarcazioni di questo cantiere navale: il tender che solitamente la Lynx Yacht posiziona sul ponte principale, nel caso della Orion è stato posizionato invece alla piattaforma di poppa, incastrato strategicamente in modo che quando è presente, non ostacola la visuale degli ospiti a bordo. Dragoni spiega: “Questo approccio ha consentito la realizzazione di quello che potremmo definire come un teatro fronte mare inteso come un’area ludica utilizzabile quando il tender è in mare.”

Orion rappresenta la perfetta sintesi tra sviluppo nautico e design innovativo. Ancora una volta il Made in Italy si fa portavoce di innovazione e creatività in questo ‘stellare’ progetto firmato Michele Dragoni.

Vuoi saperne di più?
Richiedi informazioni