Ogni anno il valore dei brand del Made in Italy cresce di circa il 14% e nella top 30 primeggiano sicuramente i marchi legati al settore luxury.
30/04/2019: Made in Italy: cresce in tutto il mondo il valore dei brand italiani
Nonostante viviamo in un clima di insicurezza politica ed economica, da decenni i marchi italiano hanno continuato a crescere a cifra doppia consolidandosi pertanto sulla scena mondiale, soprattutto grazie ai colossi del settore TLC: TIM, Wind e da questo anno anche Fastweb. Primeggiano anche i brand legati al lusso per una percentuale che si aggira al 40% del valore complessivo (fonte: Top30 Most Valuable Italian Brands 2019).
Si può dire che a livello mondiale tutti scelgono il Made in Italy perché da sempre garanzia di qualità, autenticità e stile. Inoltre in Italia si sta sviluppando un gruppo di aziende interconnesse e agili, dal forte animo imprenditoriali che puntano sull’innovazione.
Ecco la classifica dei brand italiani presenti nella top30
- Gucciè da sempre il brand italiano che si distingue per la costante crescita (50% rispetto allo scorso anno) e di maggior valore – 24,4 miliardi di dollari di brand value.
- TIMsi piazza tra i primi 5 della classifica – 9,41 miliardi di dollari di valore complessivo;
- Enel(7,94 miliardi di dollari);
- Kinder(6,79 miliardi di dollari);
- Ferrari è cresciuta del +36% (4,75 miliardi di dollari);
- Fiat è cresciuta del +23% (1,39 miliardi di dollari),
- Campari (+23%) con 591 milioni di dollari
- Fendi(+22%), con 1,88 miliardi di dollari;
- Fastweb(27° in classifica con 891 milioni di dollari). Questo brand è stato riconosciuto dai soui utenti come particolarmente innovativo nel suo settore per le sue connessioni veloci e sue offerte