Daniele De Santi uno dei più giovani e talentuosi Pasticceri d’Italia è docente di Alta Pasticceria alla Made in Italy School
19/11/2019: Il Maritozzo Inverso del PastryChef Stellato Daniele De Santi
Uno dei docenti di punta della Made in Italy School è sicuramente Daniele De Santi, Pastry Chef del Ristorante Aroma, 1 Stella Michelin, davvero molto amato dai nostri studenti di Alta Pasticceria che scelgono di svolgere la loro pratica formativa nel Ristorante Aroma proprio per apprendere da lui i segreti della Pasticceria Stellata.
Il Pastry Chef De Santi, nonostante la sua giovane età, possiede un talento innato ed incredibile e questo è sicuramente comprovato da un Curriculum di eccellenza che vanta numerose collaborazione con importantissimi Ristoranti Gourmet, fiore all’occhiello del Made in Italy. Vi citiamo alcune delle sue esperienze:
- Dal 2018 ad oggi è Corporate Pastry Chef presso Manfredi Fine Hotel Collection che include Aroma 1 Stella Michelin a Roma del grande Chef Giuseppe di Iorio e il Ristorante Le Monzù a Capri
- Dal 2011 al 2018 è stato Secondo Pasticcere dello grande Chef Heinz Beck nei suoi Ristoranti Stellati a Londra, Roma e Tokio dal 2011 al 2018. Nello Specifico:
- ST REGIS AT THE LANESBOROUGH 1 Michelin Star (London)
- WALDORF ASTORIA la Pergola 3 Michelin Stars (Rome)
- SENSI BY HEINZ BECK and HEINZ BECK RESTAURANT 1 Michelin Star (Tokyo)
- Dal 2006 al 2011 è stato Assistant Pastry Chef presso il Ristorante Mirabelle 1 Stella Michelin dal 2006 al 2011
Una della ricette più particolari e innovative del talentuoso Pastry Chef è sicuramente da buon romano “il Maritozzo inverso”.
Come ci spiega Daniele, il Maritozzo è una particolare brioche originaria della città di Roma farcita tradizionalmente con panna, anche se alcuni pasticceri abbinano anche la crema pasticcera.
Partendo da questi elementi nasce la sua versione gourmet da dolce da ristorazione ovvero un maritozzo servito in una campana di vetro dove il cuore del dolce non è la farcitura bensì la brioche stessa preparata nella versione classica dove sono presenti anche pinoli e uva sultanina.
Alla base del dessert una crema di miele e vaniglia con all’interno un disco di maritozzo e un gelato ai pinoli e uvetta. L’effetto freschezza, che nella ricetta originale è dato dalla panna, nella ricetta di Daniele è sostituito con una spuma al latte aromatizzata al limone.
Per palati fini e amanti dei dolci!