Vai al contenuto

FASHION DESIGN – LO SHOOTING FOTOGRAFICO

  • di

FASHION DESIGN – LO SHOOTING FOTOGRAFICO MODA

Abbiamo avuto modo di parlare di tantissimi aspetti che si legano al mondo del Fashion Design: dal bozzetto su carta all’avatar3d. Dal Moodboard alle cartelle colori. E ancora texture, stili e ricerca tendenze.

Ma cosa avviene dopo? Come prendono vita i capi di una collezione? Come arrivano al grande pubblico.

Il mezzo per eccellenza è la comunicazione #fotografica.
Immagini perfette che oltre a rappresentare il capo al suo meglio ne riescano a raccontare anche l’intenzione, la potenzialità, il messaggio che vuole trasmettere.

Scopriamo dunque insieme l’importanza d questo passaggio fondamentale nel settore moda: lo Shooting Fotografico.

Realizzare uno Shooting fotografico necessita di tanta preparazione e tanto lavoro: prima durante e dopo.
Infatti, tutta l’organizzazione di questo importante Evento Comunicativo può essere raggruppata i tre fase distinte:

LAVORO IN PREPRODUZIONE
In questa fase ovviamente c’è tutta l’organizzazione di base che deve rispondere al motivo per cui si svolge lo Shooting. Quindi cosa vuole rappresentare, cosa vuole comunicare, qual è il mezzo più efficace per far arrivare il messaggio.

Di fondamentale importanza in questo passaggio è il Moodboard che racchiude tutte le immagini che esprimono il Messaggio Artistico e comunicativo che avrà lo shooting.

A seguire ci sarà poi il lavoro organizzativo del Team Creativo: dalla selezione delle modelle agli hair e make-up artist.

LAVORO IN PRODUZIONE
Questo è il momento esecutivo in cui si realizza quanto pianificato nella fase precedente. È senza dubbio il momento più creativo.

LAVORO IN POSTPRODUZIONE
Arrivati a questa fase il lavoro e per lo più svolto. In questa fase si procederà al ritocco o fotoritocco delle immagini scattate. La cosiddetta fase di editing prima della pubblicazione delle immagini.

Come abbiamo visto, lo Shooting Fotografico rappresenta un momento creativo di fondamentale importanza per la comunicazione che un Fashion Designer vuole trasmettere al pubblico.

È infatti il mezzo attraverso il quale le idee del Fashion Designer si tramutano in Messaggio Artistico.

Vuoi saperne di più?
Richiedi informazioni