i 3 i settori di competenza e le 7 tipologie di figure che può ricoprire all’interno di una azienda automobilistica
10/09/2018: Diventa un Car Designer
L’Italia si è sempre contraddistinta nel settore del car design sia per la presenza sul territorio di case automobilistiche tra le più rinomate al mondo sia di centri stile sempre al passo con i tempi.
Attualmente il settore è in costante crescita e pertanto è alla ricerca di personale qualificato.
Per diventare car designer non solo bisogna saper disegnare, ma bisogna avere moltissime competenze nelle materie di progettazione, design di carrozzeria, fanaleria coniugando nozioni di fisica, estetica, mobilità urbana, sociologia.
Entriamo più nel dettaglio nelle 3 aeree di competenza del car design:
- Design di esterni: i designer si occupano di disegnare l’esterno dell’automobile creando una bozza da tradurre poi in modo digitale.
- Design di Interni: i designer si occupano di curare la il confort interno del veicolo, gli optional interni hightech in sicurezza. Anche qui lo schizzo dovrà essere convertito in modo digitale.
- Design nel colore, la forma e i materiali da utilizzare sia nella parte interna sia in quella esterna del mezzo, rispettando i criteri di estetica, confort e sicurezza. In questo caso i designer sono soprattutto dei ricercatori del prodotto
Qui di seguito elenchiamo le diverse figure che può ricoprire un car designer:
- creative designer
- advanced designer
- marketing designer
- product designer
- ergonomo
- esperto di aerodinamica
- graphic designer.