Scopri i suoi 7 segreti!
10/09/2018: Chi è il Curatore di mostre ed eventi artistici?
Il curatore di mostre ed eventi artistici è una professione in grado di concepire , progettare e organizzare allestimenti ed esposizioni transitorie e non. Si diventa curatore dopo il master in Curatala di Mostre ed Eventi Artistici.
- È colui che accordandosi con il committente stabilisce le tematiche della mostra o dell’esposizione determinando artisti, opere e location.
- Il curatore di eventi artistici deve anche decidere il budget per la concretizzazione dell’evento, determinando gli sponsor, il fund raising
- Elabora il percorso espositivo, il catalogo e il piano di comunicazione con tutti gli annessi materiali divulgativi.
- Si occupa anche di coordinare e supervisionare i trasporti, le assicurazioni delle opere esposte, la campagna pubblicitaria dell’evento.
- Il curatore svolge la sua professione all’interno di musei o come free lance con incarichi di collaborazione per enti pubblici e privati (musei, gallerie, centri espositivi).
- Se immesso definitivamente all’interno di poli museali, il curatore svolge le sue mansioni in stretto contatto con il conservatore del museo, così come stabilito nell’Atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e sugli standard di funzionamento dei musei (art. 150, D.L. 112/1998).
- Voler diventare curatore di mostre ed eventi artistici vuol dire soprattutto svolgere mansioni legate all’organizzazione di un evento, con ritmi molto intensi in concomitanza all’inaugurazione dell’evento espositivo.